1.Applicazione delle condizioni generali di vendita
Le condizioni generali di vendita descritte di seguito (definite in quanto segue "Condizioni Generali") regolano le relazioni contrattuali tra gli utilizzatori del sito ilmolo.it (definiti in quanto segue “Clienti”) e la società Il Molo di Fabrizio Giacchetti & C s.n.c. sede legale in Baia di Portonovo (AN), P. IVA 01318660428 ed iscritta alla Camera di Commercio di Ancona (definita in quanto segue “Il Molo Portonovo“).
Queste condizioni generali sono le sole applicabili e potranno essere modificate da Il Molo Portonovo senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet ilmolo.it.
La convalida di un ordine implica la tacita lettura ed accettazione delle condizioni generali presenti in quel momento sul sito. Il Molo Portonovo si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi tipo di clausola e/o documento allegato all'ordine del cliente che sia in opposizione e/o aggiunga un nuovo elemento alle condizioni generali.
2. Assistenza clienti
È possibile contattare il Servizio clienti di Il Molo Portonovo per richieste, reclami e suggerimenti inviando un messaggio whatsapp al num. (+39) 071 801040 oppure scrivendo alla casella e-mail prenotazioni@ilmolo.it.
3. Come ordinare
Il catalogo prodotti è organizzato secondo diverse categorie merceologiche.
Il Cliente può arrivare alla scheda articolo attraverso il motore di ricerca interno e i collegamenti a categorie e singoli articoli presenti nel sito. Una volta identificato il prodotto, la cui foto è a scopo illustrativo e può non corrispondere fedelmente alla realtà del prodotto artigianale, è possibile aggiungerlo al carrello specificando la quantità desiderata.
Nel carrello è possibile modificare le quantità, rimuovere articoli già presenti, procedere alla compilazione del modulo d'ordine. Possono acquistare sia clienti privati che aziende.
Ogni ordine è un contratto stipulato tra Il Molo Portonovo e il Cliente.
Ogni ordine deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, da parte di Il Molo Portonovo la quale si riserva il diritto di accettare l’ordine medesimo.
L’accettazione è sempre esplicita, e viene comunicata al Cliente all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’ordine. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora dell’ordine e un “Numero Ordine Cliente” da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Il Molo Portonovo.
Eseguendo un ordine, il Cliente deve dichiarare di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Il Molo Portonovo si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
4. Modulo d'ordine
Nel modulo d'ordine è necessario inserire i dati dell'acquirente e del destinatario (se diversi) e della merce che si intende ordinare. Non è consentita la consegna presso Caselle Postali e Fermo Posta.
Bisogna specificare inoltre la modalità di consegna e di pagamento. Nella casella e-mail specificata saranno inviate la notifica di inoltro dell'ordine e tutti i suoi successivi stati di avanzamento.
5. Annullamento dell'ordine
È possibile annullare gli ordini non ancora evasi scrivendo a info@ilmolo.it.
Se il pagamento è stato effettuato tramite PayPal, a seguito dell'annullamento dell'ordine (da parte del cliente o da parte di Il Molo Portonovo) Il Molo Portonovo provvederà a richiedere l'annullamento della transazione e lo storno dell'importo pagato. Eventuale nota di credito sarà inviata in formato elettronico.
6. Prezzi, IVA e valuta
I prezzi indicati sono comprensivi di IVA. Eventuale fattura per aziende deve essere richiesta nelle note specificando i dati di fatturazione. Il Molo Portonovo invierà copia della fattura fiscale via e-mail in formato elettronico PDF al momento dell'evasione dell'ordine.
7. Modalità e tempi di consegna
Il Molo Portonovo provvederà a consegnare i prodotti ordinati tramite il corriere GLS.
SE SI ACQUISTA CON CONSEGNA CON CORRIERE:
gli ordini ricevuti saranno evasi in 7 giorni lavorativi. Nel caso in cui Il Molo Portonovo non sia in grado di effettuare la spedizione entro 7 giorni lavorativi ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente con indicazione del termine entro cui avverrà l'evasione dell'ordine. Il Molo Portonovo non è però, responsabile di eventuali ritardi di consegna dovuti a imprevisti e cause di forza maggiore, una volta che il pacco è stato consegnato al corriere. Le spese di consegna sono calcolate al momento dell'ordine contestualmente al luogo di destinazione.
Il Cliente è obbligato a controllare al momento della consegna che l'imballo sia integro e che il numero dei colli corrisponda a quello indicato sul documento di consegna. Se ci fossero danni all'imballo o altre anomalie, il Cliente deve farle annotare subito sul documento di consegna, specificando il motivo della riserva. Questo è indispensabile per permettere a Il Molo Portonovo, in seguito, di inoltrare reclamo al corriere per danneggiamenti e anomalie di trasporto. In questi due casi le spese di sostituzione e riconsegna saranno interamente a carico di Il Molo Portonovo. Il Molo Portonovo declina ogni responsabilità per l'accettazione di un collo anomalo non verificato al momento della consegna in presenza del trasportatore.
8. Modalità di pagamento
Il Molo Portonovo accetta pagamenti con pay mal, carta di credito o bonifico bancario.
PayPal Il Molo Portonovo accetta pagamenti con il sistema PayPal. I pagamenti online avvengono in maniera contestuale alla conclusione della transazione o al massimo dopo 4 giorni dalla data dell’ordine. In modalità protetta e sicura garantendo un'assoluta privacy sulle trasmissioni, che pertanto non potranno essere visualizzate da altri utenti in rete.
I pagamenti con carta di credito sono gestiti dal circuito pay pal con le medesime accortezze.
Bonifico bancario: è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario a favore di:
IL MOLO DI GIACCHETTI FABRIZIO & C. S.N.C.
BCC DI FILOTTRANO - FILIALE DI CAMERANO
IT06 N085 4937 2600 00000 401 256
BIC ICRAITRRF90
Si prega di inviare copia della contabile bancaria indicando nella causale il numero dell'ordine tramite messaggio whatsapp al numero (+39) 071 801040.
In caso di pagamento con bonifico bancario l’ordine verrà evaso solo a contabile ricevuta. Qualora il pagamento non venga registrato dopo 5 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine è da considerare cancellato.
10. Sicurezza nelle transazioni
I pagamenti online avvengono in maniera contestuale alla conclusione della transazione dell'ordine e in modalità protetta e sicura assicurando un'assoluta privacy sulle trasmissioni delle informazioni relative alla carta di credito, che pertanto non potranno essere visualizzate da altri utenti in rete.
L'inserimento e l'invio delle informazioni relative alle carte di credito avviene nella massima sicurezza grazie ai server sicuri PayPal.
I server che eseguono le transazioni e proteggono i dati personali dei Clienti impiegano il protocollo di sicurezza internazionale SSL a 128 bit.
SSL crittografia i dati relativi alla carta di credito del Cliente, impedendone la decodifica a chiunque diverso da PayPal.
Il Molo Portonovo si riserva di effettuare richiesta all'istituto bancario di emissione della carta di verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa o a PayPal in caso di problematiche.
Ogni eventuale rimborso all'Acquirente, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento con carta di credito, PayPal o bonifico bancario, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui Il Molo Portonovo è venuta a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso.
11. Garanzia
Il Molo Portonovo, si riserva il diritto di modificare le informazioni delle proprietà dei prodotti, senza preavviso alcuno.
L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Il Molo Portonovo non assume alcuna responsabilità per eventuali errori presenti nelle schede prodotto degli articoli commercializzati, che devono quindi intendersi come puramente espositive ai fini commerciali e di marketing.
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate all'interno di ciascuna scheda articolo.
In caso in cui il prodotto risultasse alterato nelle sue caratteristiche essenziali o non commestibile (nel caso di prodotto alimentare), Il Molo Portonovo si impegna a sostituire la merce alterata con una nuova fornitura a proprie spese.
12. Diritto di recesso
In caso di:
- danni all’imballo
- avaria di un prodotto
il Cliente può recedere dal contratto.
Il Cliente deve tempestivamente inviare una comunicazione all’indirizzo info@ilmolo.it indicando il disagio riscontrato. Tale comunicazione deve essere confermata dall’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive; la raccomandata si intende valida se spedita nei termini indicati. Il Cliente deve spedire i prodotti danneggiati nel loro imballo originale - entro 10 giorni - presso la nostra sede: Il Molo di Fabrizio Giacchetti & C. s.n.c., Baia di Portonovo (AN). I costi di spedizione sono a carico del cliente. La merce dovrà essere accompagnata dai documenti fiscali o di trasporto. Dietro scelta del Cliente, Il Molo Portonovo provvederà a sostituire la merce con altri prodotti dello stesso valore o a restituire l'importo pagato. In ogni caso le modalità per procedere dovranno essere concordate con Il Molo Portonovo tramite e-mail a prenotazioni@ilmolo.it.
13. Controversie
Il contratto di vendita tra il Cliente e Il Molo Portonovo s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ancona.
14. Tutela della privacy
Il Molo Portonovo garantisce che il trattamento dei dati, che dovessero pervenire via posta elettronica o moduli elettronici, è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy.
Tutto quanto dovesse pervenire ai nostri indirizzi di posta elettronica (ordini, richieste, suggerimenti, idee, informazioni, ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale.
I clienti di Il Molo Portonovo possono accedere liberamente alle informazioni, ai dettagli delle schede prodotto, ai testi informativi ed a tutti quei servizi che per essere utilizzati non richiedono l'inserimento di dati personali. I dati relativi al titolare della carta di credito o prepagata o conto bancario inseriti successivamente alla conferma d'ordine sono inviati e trattati esclusivamente da Pay Pal per le seguenti finalità: completamento e supporto dell'accesso; esecuzione alla transazione che l'utente sta compiendo; esecuzione degli obblighi di legge; esigenze di tipo operativo e gestionale.
Nota informativa sulla privacy Il Molo Portonovo intende svolgere alcune attività di trattamento dei dati personali del Cliente inviati via posta elettronica o moduli elettronici (sezioni Account personale relativi agli articoli proposti). Tali attività sono necessarie per soddisfare le richieste del Cliente, i suggerimenti e per tutti i fini commerciali, fiscali, amministrativi e informativi inerenti all’attività di Il Molo Portonovo. A tal proposito, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs n.196 del giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), Il Molo Portonovo fornisce le seguenti indicazioni circa il trattamento che intendiamo effettuare.
Modalità del trattamento Il trattamento sarà effettuato mediante raccolta, elaborazione e raffronto dei dati ed attraverso l'utilizzazione di strumenti informatici o telematici per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza nonché ad evitare l'indebito accesso agli stessi da parte di soggetti terzi o di soggetti non autorizzati. Le attività saranno svolte attraverso procedure automatizzate e informatizzate, esclusivamente presso i sistemi di elaborazione dati di Il Molo Portonovo o di altri soggetti legati da rapporti contrattuali (banche, enti assicurativi, corriere espresso, ISP). Il titolare del trattamento dei dati personali è il legale rappresentate de Il Molo Portonovo.
Comunicazione dei dati personali relativi all'ordine. I dati anagrafici inseriti saranno utilizzati esclusivamente per la gestione degli ordini, la spedizione della merce e la fatturazione. In nessun caso saranno ceduti a terzi o utilizzati per l'invio di comunicazione commerciale e materiale pubblicitario.
Comunicazione dei dati relativi alla registrazione alla community. I dati inseriti al momento della registrazione all'Account personale potranno essere trattati per valutazioni statistiche interne allo scopo di migliorare la qualità del servizio commerciale. In nessun caso saranno ceduti a terzi o utilizzati per l'invio di comunicazione commerciale e comunicazioni promozionali se non in presenza del consenso del Cliente.
Diritti dell'interessato: In relazione all'attività di predetto trattamento, è possibile far valere i diritti previsti dall'art.7 del D.Lgs n.196/2003, tra i quali ricordiamo la cancellazione, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, tramite l'Account personale oppure scrivendo a: Il Molo Portonovo Baia di Portonovo, Ancona (AN), Italia, tel. 071 801040, info@ilmolo.it
14. Clausole vessatorie
Art. 1341
Condizioni generali di contratto.
[I] Le condizioni generali di contratto predisposte da uno dei contraenti sono efficaci nei confronti dell'altro, se al momento della conclusione del contratto questi le ha conosciute o avrebbe dovuto conoscerle usando l'ordinaria diligenza.
[II] In ogni caso non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l'esecuzione, ovvero sanciscono a carico dell'altro contraente decadenze, limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi, tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria.